Guida breve alle dimissioni per giusta causa con il Gratuito Patrocinio

a cura di: Studio Avv. Alberto A. Vigani

PDF | ID 92080 | pub. 09/11/2011 - agg. 11/11/2013 | 155 Kb
Il rapporto di lavoro si svolge con lo scambio di due prestazioni: l'erogazione di una prestazione lavorativa e la retribuzione della stessa. L'articolarsi dell'attività lavorativa è disciplinata con precisione dalla normativa vigente e dal percorso giurisprudenziale di questi ultimi trent'anni.

Purtroppo accade che le condizioni di realizzazione personale ed sociale nel lavoro, poste a fondamento anche del medesimo esordio della nostra Carta Costituzionale, vengano disattese nell'effettivo svolgimento dell'attività del lavoratore dipendente. Ciò si verifica meno raramente di quanto si può credere e trova sovente una contemporanea violazione degli obblighi nascenti dal contratto di lavoro a carico di parte datoriale.
n questi frangenti il dipendente non è però lasciato in balia degli eventi e può tutelarsi sapendo come ottenere adeguato ristoro e idoneo supporto negli istituti predisposti appositamente dal legislatore.
Come sempre, per potersi organizzare e fruire delle possibilità offerte dall'ordinamento è necessario conoscere gli strumenti a propria disposizione per gestire al meglio la fine imprevista ed involontaria del rapporto di lavoro e contemporaneamente attivare le protezioni di legge.
Questa guida si propone di fornire i cenni dell'istituto delle dimissioni per giusta causa necessari ad accedere ai benefici conseguenti.
Qui potrai trovare in poche pagine i principi essenziali che regolamentano la materia e degli esempi di lettera di dimissioni per giusta causa. Secondo uno standard già collaudato con successo, ho voluto offrire "in pillole" quello che si deve sapere attraverso le risposte alle domande riguardanti i passaggi cardine per attivare a proprio vantaggio quanto predisposto nell'ordinamento.

GRATUITO

Non hai eseguito il login, ti verranno chiesti username e password

Altri utenti hanno acquistato

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Attiva subito il tuo sito web