Martedì 2 marzo 2010

IL CONTRATTO DI RETE D'IMPRESA

a cura di: AteneoWeb S.r.l.
Venerdì 12 febbraio 2010, presso la sala convegni di Confindustria Piacenza, il Collegio Notarile di Piacenza ha promosso il convegno "Contratto di rete d'impresa" con relatori i Professori Matteo Rescigno e Giuseppe Corsaniti dell'Università degli Studi di Milano, il Dottor Marco Maltoni notaio in Forlì e il Dottor Federico Tassinari notaio in Imola.

Il D.L. 10 febbraio 2009 n. 5 (recante misure urgenti a sostegno dei settori industriali in crisi), convertito con modificazioni con L. 9 aprile 2009, n. 33 ed ulteriormente modificato dall'art.1, co.1, l.23 luglio 2009, n.99 (Disposizioni per lo sviluppo e l'internazionalizzazione delle imprese, nonché in materia di energia) ha introdotto il contratto di rete d'impresa all'articolo 3 comma 4 che si riporta di seguito:

4-ter. Con il contratto di rete due o piu' imprese si obbligano ad esercitare in comune una o piu' attivita' economiche rientranti nei rispettivi oggetti sociali allo scopo di accrescere la reciproca capacita' innovativa e la competitivita' sul mercato. Il contratto e' redatto per atto pubblico o per scrittura privata autenticata, e deve indicare:
a) la denominazione sociale delle imprese aderenti alla rete;
b) l'indicazione delle attivita' comuni poste a base della rete;
c) l'individuazione di un programma di rete, che contenga l'enunciazione dei diritti e degli obblighi assunti da ciascuna impresa partecipante e le modalita' di realizzazione dello scopo comune da perseguirsi attraverso l'istituzione di un fondo patrimoniale comune, in relazione al quale sono stabiliti i criteri di valutazione dei conferimenti che ciascun contraente si obbliga ad eseguire per la sua costituzione e le relative modalita' di gestione, ovvero mediante ricorso alla costituzione da parte di ciascun contraente di un patrimonio destinato all'affare, ai sensi dell'articolo 2447-bis, primo comma, lettera a) del codice civile;
d) la durata del contratto e le relative ipotesi di recesso;
e) l'organo comune incaricato di eseguire il programma di rete, i suoi poteri anche di rappresentanza e le modalita' di partecipazione di ogni impresa alla attivita' dell'organo.
4-quater. Il contratto di rete e' iscritto nel registro delle imprese ove hanno sede le imprese contraenti.
4-quinquies. Alle reti delle imprese di cui al presente articolo si applicano le disposizioni dell'articolo 1, comma 368, lettera b), della legge 23 dicembre 2005, n. 266 e successive modificazioni.


Le reti di impresa rappresentano, in un momento di crisi come quello attuale, ma anche per il futuro che si spera più luminoso, una opportunità per quelle aziende essenzialmente sane in condizione di fare sistema con le realtà che fino a ieri potevano esserne fornitori, clienti, o addirittura concorrenti.
Per gentile concessione del Presidente del Collegio Notarile di Piacenza Dott. Massimo Toscani e del Dott. Marco Maltoni, notaio in Forlì, AteneoWep propone gratuitamente una proposta (ipotesi) di «Contratto di rete» a fini si studio.

L'ipotesi di contratto offerta é redatta nella forma dell'atto pubblico; é ammessa anche la scrittura privata autenticata nelle firme. Clicca qui per scaricare il modello allegato.

Il Dottor Marco Maltoni, nel modello di contratto pubblicato, considera tutti gli elementi essenziali ed ogni tipologia d'imprenditore (individuale, società di persone e società di capitali).

 

AUTORE:

AteneoWeb

AteneoWeb S.r.l.
Altri utenti hanno acquistato

Altri utenti hanno acquistato

Altri approfondimenti

tutti gli approfondimenti

Gli approfondimenti più letti

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Analisi di Bilancio Online - richiedi subito il tuo report