Venerdì 18 marzo 2016

Dimissioni telematiche dal 12 marzo 2016

a cura di: Studio Dott.ssa Giorgia Signaroldi
Ministero del Lavoro 15 dicembre 2015, Ministero del Lavoro Circolare 4 marzo 2016 n. 12
Dal 12 marzo 2016 sono pienamente operative le dimissioni telematiche.

Sono esclusi da quest'obbligo i lavoratori domestici, le lavoratrici e i lavoratori entro i primi tre anni di vita del figlio per i quali vale ancora la modalità con convalida delle dimissioni da parte della direzione territoriale del lavoro, i rapporti di lavoro marittimo e i lavoratori del pubblico impiego.

Prima della compilazione del modulo il lavoratore dovrà iscriversi sul sito dell'Inps per creare un proprio PIN INPS dispositivo che permette appunto di comunicare direttamente con l'istituto, facendosi riconoscere dal sistema con credenziali riservate. Poi, il lavoratore dovrà registrarsi anche sul sito del Ministero del Lavoro, accedendo da www.cliclavoro.gov.it per creare le apposite credenziali (nome utente e password).

Il PIN INPS non è necessario se la compilazione viene effettuata dai soggetti abilitati per conto del lavoratore (patronati). Solo con le credenziali ministeriali sarà possibile compilare il modello online ed inviarlo tramite email (posta elettronica certificata) all'indirizzo PEC del datore di lavoro e alla direzione territoriale del lavoro.

La data di trasmissione consente altresì di avere il controllo sul termine dei 7 giorni, entro ii quale ii lavoratore può revocare le dimissioni.
AUTORE:

Dott.ssa Giorgia Signaroldi

Consulente del lavoro
Studio Dott.ssa Giorgia Signaroldi
Nata nel 1971 ho conseguito la laurea in Economia Politica all’Università commerciale Luigi Bocconi nel 1995. Dopo aver frequentato un Master in Gestione e Organizzazione del personale, ho lavorato...
nell’Ufficio del Personale presso la sede milanese di una delle più importanti multinazionali leader nel settore dell'elettronica e della tecnologia digitale a livello mondiale., con la funzione di Responsabile della selezione e della formazione delle Risorse Umane. Ha conseguito l’abilitazione all'esercizio della professione di Consulente del Lavoro e la relativa iscrizione all'albo dei Consulenti del Lavoro di Piacenza nel 2003 (n. 195 del 25/09/2003). Sono titolare di uno Studio si consulenza del lavoro che si occupa di Amministrazione, Selezione Formazione e sviluppo delle Risorse Umane. Opero concretamente nell’ambito dell’intermediazione del personale, poiché sono delegata dalla Fondazione Consulenti per il Lavoro a svolgere attività di intermediazione del lavoro, ricerca e selezione del personale, formazione e ricollocazione professionale (n° delega pc00952fl).
Grazie a tale delega, ho fondato, con altri Consulenti del Lavoro delegati di Piacenza e provincia, C.L.Ass., Consulenti del Lavoro Associati per l’intermediazione, un’associazione di Consulenti del Lavoro specializzata in ricerca e selezione del personale, formazione e ricollocazione professionale.
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Rottamazione cartelle esattoriali