Martedì 4 settembre 2012

Come Lavorare in Coworking

a cura di: Studio Associato Salvaggio
Se paghi un canone di affitto troppo elevato o se ti serve un ufficio ma non puoi permetterti di pagare un affitto, sappi che il coworking può essere una soluzione da valutare.
Ma cosa è il coworking? Il coworking è uno stile lavorativo che coinvolge la condivisione di un ambiente di lavoro, come un ufficio ad esempio, mantenendo un'attività indipendente (definizione tratta da wikipedia).

In buona sostanza, con il termine coworking si intende un ufficio condiviso all'interno del quale i liberi professionisti, lavoratori autonomi o lavoratori freelance possono usufruire di una postazione di lavoro per un tempo prestabilito, previo pagamento di un compenso all'azienda proprietaria del locale o che detiene un contratto d'affitto della struttura.

Il coworking consente innanzitutto di abbassare i costi di gestione a chi gestisce il locale (proprietario o affittuario) ed al lavoratore di risparmiare sui costi di affitto.

L'idea del coworking, manco a dirlo, viene dagli Stati Uniti e dal Nord Europa, dove gli spazi di lavoro condivisi e a basso costo si sono diffusi da una decina d'anni riscuotendo rapidamente un notevole successo.

Il coworking può essere davvero molto utile a qualunque professionista! Offrendo ai professionisti la possibilità di lavorare in un ambiente condiviso, il coworking è fonte di scambio di idee e di potenziali collaborazioni in tutti i campi di lavoro.

Il coworking è ideale infatti per lavoratori freelance, liberi professionisti, lavoratori autonomi e/o piccoli imprenditori che per svolgere il proprio lavoro hanno solo bisogno di una scrivania ed una connessione ad internet all'interno di un ufficio.

Dal punto di vista fiscale la legislazione italiana al momento non prevede uno specifico inquadramento fiscale per il coworking, intendendolo semplicemente come semplice condivisione di locali e strutture.

Fonte: http://www.il-commercialista-dei-professionisti.com
AUTORE:

Dott. Antonino Salvaggio

Ragioniere commercialista
Studio Associato Salvaggio
Antonino Salvaggio è laureato in Economia Aziendale ed è iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Palermo. Esercita la professione dal 1999. Nato a Palermo nel 1972,...
svolge l’attività professionale offrendo prevalentemente consulenza aziendale, fiscale e tributaria a professionisti e piccole imprese. La passione e l’esperienza maturata nel settore del marketing per professionisti unita alla passione e all’interesse per le nuove tecnologie hanno reso possibile lo sviluppo di competenze specifiche nelle attività di internet marketing applicato ai professionisti.
La continua ricerca del miglioramento continuo e della qualità lo spingono ad interessarsi di nuovi e innovativi strumenti di gestione dello studio professionale e ad approfondire le conoscenze sul controllo di gestione e organizzazione degli studi professionali.

Specializzazioni
Fisco, Tributi, Marketing per professionisti, Gestione cultura professionale, Qualità

Pubblicazioni
Co-fondatore e ideatore del blog www.il-commercialista-dei-professionisti.com che tratta di tematiche inerenti la gestione degli studi professionali,il marketing per professionisti, la gestione tecnico-culturale degli studi professionali, fisco e lavoro.
Collabora abitualmente con Fisco7, il settimanale di informazione gratuita di Servizi CGN e Unoformat.
Altri utenti hanno acquistato

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Analisi di Bilancio Online - richiedi subito il tuo report