Martedì 17 aprile 2012

Come costruirsi una buona credibilità

a cura di: Studio Associato Salvaggio
Il problema di molti giovani professionisti che si avviano all'esercizio di una professione è quello di costruirsi una buona credibilità.
In questo post, proprio per venire in aiuto a tutti i giovani professionisti che hanno delle oggettive difficoltà in tal senso, ho redatto un breve vademecum delle principali regole e dell'etica professionale, da consultare di tanto in tanto.
Poichè i clienti sono il fulcro di tutte le attività professionali è necessario fornire loro un servizio di qualità, che possa migliorare le loro competenze e/o possa aiutarli a lavorare meglio.
L'obiettivo principale, secondo me, è la creazione di valore. Creare valore per il cliente assicurandosi che le azioni quotidiane  (e/o dei tuoi collaboratori) siano volte a raggiungere realmente i tuoi obiettivi ed a soddisfare sempre le esigenze del cliente.
Si può fare ciò solo lavorando in maniera intensa e intelligente. Attenzione!!! Lavorare in maniera intensa non vuol dire lavorare troppo. Vuol dire piuttosto lavorare bene e concentrati nelle ore che si dedicano al lavoro o allo svolgimento di un incarico.

5 regole per costruirsi una buona credibilità

  1. La prima regola da rispettare, secondo me, è l'onestà nei confronti del proprio cliente. Agire con onestà, lealtà e sincerità ti farà guadagnare la fiducia del cliente che è il principale ingrediente che rende stabile e duraturo nel tempo il rapporto professionale.
  2. La seconda regola è la correttezza ed il rispetto. Ogni professionista dello studio dovrebbe tenere un comportamento in linea con i principi di correttezza e lealtà professionale, capaci di garantire, come già detto sopra, nel tempo la fiducia che si instaura tra professionista e cliente.
  3. La terza regola da rispettare è la moralità. Esimersi dall'accettare incarichi professionali quando la moralità e l'etica siano messe in discussione. Il rischio maggiore è che la serietà del professionista (e dello studio) venga messa in discussione.
  4. La quarta regola è basare il rapporto con il cliente sulla serietà. Evitare di accettare incarichi quando non vi sia la certezza di poterli portare a termine nel miglior modo possibile, con la diligenza e la professionalità.
  5. La quinta regola è mantenere strette ed ottimali relazioni con i clienti acquisiti. I principi generali dai quali partire per costruire e mantenere relazioni efficaci sono: dimostrare disponibilità e ascolto, rispettare e promuovere le idee del cliente, prevenire i conflitti, usare adeguate tecniche di mediazione.

La fiducia del cliente è un elemento critico per ogni professionista. Dopo che sei riuscito a costruirti una buona credibilità, devi lavorare per mantenerla.
Ricorda! Ciò che ha richiesto alcuni anni di lavoro e di sacrifici, può crollare in qualsiasi momento, a causa di un banale errore o leggerezza. Una parola in giro e la tua credibilità sarebbe distrutta per sempre.

Fonte: http://www.il-commercialista-dei-professionisti.com
AUTORE:

Dott. Antonino Salvaggio

Ragioniere commercialista
Studio Associato Salvaggio
Antonino Salvaggio è laureato in Economia Aziendale ed è iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Palermo. Esercita la professione dal 1999. Nato a Palermo nel 1972,...
svolge l’attività professionale offrendo prevalentemente consulenza aziendale, fiscale e tributaria a professionisti e piccole imprese. La passione e l’esperienza maturata nel settore del marketing per professionisti unita alla passione e all’interesse per le nuove tecnologie hanno reso possibile lo sviluppo di competenze specifiche nelle attività di internet marketing applicato ai professionisti.
La continua ricerca del miglioramento continuo e della qualità lo spingono ad interessarsi di nuovi e innovativi strumenti di gestione dello studio professionale e ad approfondire le conoscenze sul controllo di gestione e organizzazione degli studi professionali.

Specializzazioni
Fisco, Tributi, Marketing per professionisti, Gestione cultura professionale, Qualità

Pubblicazioni
Co-fondatore e ideatore del blog www.il-commercialista-dei-professionisti.com che tratta di tematiche inerenti la gestione degli studi professionali,il marketing per professionisti, la gestione tecnico-culturale degli studi professionali, fisco e lavoro.
Collabora abitualmente con Fisco7, il settimanale di informazione gratuita di Servizi CGN e Unoformat.
Altri utenti hanno acquistato

Altri utenti hanno acquistato

Altri approfondimenti

tutti gli approfondimenti

Gli approfondimenti più letti

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS