Mercoledì 20 giugno 2012

Studi di Settore e Notti Magiche in Cerca della Congruità Perduta

a cura di: Studio Associato Salvaggio
Con il provvedimento del 18 giugno 2012, l'Agenzia delle Entrate ha approvato i 206 modelli per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell'applicazione degli studi di settore da utilizzare per le dichiarazioni dei redditi per il periodo d'imposta 2011.
E nella giornata di sabato 16 giugno è stato invece pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze di approvazione della revisione congiunturale speciale (correttivi anticrisi) degli studi di settore sempre per il periodo d'imposta 2011.

Nella speranza che le case software provvedano ad aggiornare gli applicativi in tempi ragionevoli, rimangono operativamente pochi giorni per arrivare indenni alla scadenza del 9 luglio per il pagamento delle imposte.

Nel frattempo non resta che consolarci con quanto si legge nel decreto correttivi in ordine all'analisi di normalità economica. I soggetti che hanno registrato una riduzione nei ricavi del 2011 rispetto ai ricavi dichiarati nel 2010 la soglia di normalità economica è stata incrementata in modo da tener conto dell'aumento delle rimanenze finali in seguito alla crisi economica.

I correttivi dovrebbero anche tener conto di altre variabili e grandezze interessate dagli effetti della crisi economica come il minore utilizzo degli impianti e dei macchinari, le riduzioni delle tariffe per le prestazioni professionali, i ritardi degli incassi dei compensi da parte dei professionisti, le contrazioni più significative di redditività e così via.

E così, dopo l'ultima fatica IMU, da qui al 9 luglio (o 20 agosto con 0,40% per chi ha bisogno di più tempo) si preannuncia un altro bel tour de force per consulenti e commercialisti per verificare che le risultanze di GERICO nelle dichiarazioni dei redditi dei clienti siano congrue con la realtà dei fatti e decidere l'eventuale adeguamento in caso di scostamento.

Fonte: http://www.il-commercialista-dei-professionisti.com
AUTORE:

Dott. Antonino Salvaggio

Ragioniere commercialista
Studio Associato Salvaggio
Antonino Salvaggio è laureato in Economia Aziendale ed è iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Palermo. Esercita la professione dal 1999. Nato a Palermo nel 1972,...
svolge l’attività professionale offrendo prevalentemente consulenza aziendale, fiscale e tributaria a professionisti e piccole imprese. La passione e l’esperienza maturata nel settore del marketing per professionisti unita alla passione e all’interesse per le nuove tecnologie hanno reso possibile lo sviluppo di competenze specifiche nelle attività di internet marketing applicato ai professionisti.
La continua ricerca del miglioramento continuo e della qualità lo spingono ad interessarsi di nuovi e innovativi strumenti di gestione dello studio professionale e ad approfondire le conoscenze sul controllo di gestione e organizzazione degli studi professionali.

Specializzazioni
Fisco, Tributi, Marketing per professionisti, Gestione cultura professionale, Qualità

Pubblicazioni
Co-fondatore e ideatore del blog www.il-commercialista-dei-professionisti.com che tratta di tematiche inerenti la gestione degli studi professionali,il marketing per professionisti, la gestione tecnico-culturale degli studi professionali, fisco e lavoro.
Collabora abitualmente con Fisco7, il settimanale di informazione gratuita di Servizi CGN e Unoformat.
Altri utenti hanno acquistato

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Rottamazione cartelle esattoriali