Martedì 31 marzo 2009

ON-LINE IL SOFTWARE PER COMPILARE IL MODELLO 770/2009 SEMPLIFICATO

a cura di: AteneoWeb S.r.l.
Disponibile sul sito delle Entrate il programma che consente ai sostituti d'imposta la comunicazione dei dati

L'applicazione, aggiornata con le ultime disposizioni dettate dal provvedimento direttoriale del 27 marzo, permette l'inoltro, da parte dei sostituti d'imposta, dei dati fiscali relativi alla ritenute operate nel corso del 2008, unitamente ai dati contributivi e assicurativi richiesti.

Il software relativo alla compilazione del modello 770/semplificato, prelevabile gratuitamente dal sito dell'agenzia delle Entrate unitamente alle istruzioni per la compilazione, deve essere utilizzato da coloro che nel corso del 2008 hanno corrisposto redditi da lavoro dipendente, equiparati e assimilati, indennità di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi.

Tra i sostituti d'imposta tenuti all'utilizzo del modello, le amministrazioni dello Stato, le regioni, le provincie e i comuni, le università statali, i condomini, le persone fisiche che hanno imprese commerciali o agricole, gli artigiani e professionisti, i curatori fallimentari, i commissari liquidatori, gli eredi che non proseguono l'attività del sostituto d'imposta deceduto.

La dichiarazione deve essere presentata esclusivamente per via telematica entro il 31 luglio 2009.
Si ricorda che la dichiarazione si considera presentata nel giorno in cui viene conclusa la ricezione dei dati da parte dell'agenzia delle Entrate che, a sua volta, fornisce all'utente comunicazione di conferma dell'avvenuta presentazione.
Il modello può essere trasmesso direttamente o tramite intermediario abilitato avvalendosi dei servizi telematici dell'Agenzia, Entratel e Fisconline.

I sostituti d'imposta che presentano direttamente il modello devono utilizzare Entratel se la dichiarazione riguarda un numero di soggetti superiore a venti, Fisconline in caso di dichiarazione relativa a non più di venti posizioni.
Per gli intermediari autorizzati (Caf, iscritti agli albi dei professionisti abilitati), la trasmissione dei dati avviene utilizzando esclusivamente il servizio telematico Entratel.

Lilia Chini

Fonte: www.nuovofiscooggi.it
AUTORE:

AteneoWeb

AteneoWeb S.r.l.
Altri utenti hanno acquistato

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Attiva subito il tuo sito web