Giovedì 6 aprile 2006

MODELLO 730/2006: NOVITA' E STRUMENTI UTILI PER IL PROFESSIONISTA

a cura di: AteneoWeb S.r.l.
Il modello 730 è una dichiarazione semplificata agli effetti dell'imposta sul reddito delle persone fisiche che permette di ottenere gli eventuali rimborsi direttamente con la retribuzione o con la pensione, in tempi rapidi.

Anche nel caso in cui non sia obbligato, il contribuente può presentare ugualmente la dichiarazione per far valere eventuali oneri sostenuti, detrazioni o deduzioni non attribuite, oppure per chiedere il rimborso di eccedenze di imposta risultanti da dichiarazioni presentate negli anni precedenti o derivanti da acconti versati per il 2005.

La dichiarazione dei redditi Mod. 730/2006, presenta delle novità, tra cui in particolare:

  • l'introduzione della "deduzione per oneri di famiglia" in sostituzione delle detrazioni per carichi di famiglia
  • la possibilità di dedurre dal reddito complessivo le spese sostenute per gli addetti all'assistenza personale e/o familiare.
  • l'introduzione di una detrazione d'imposta per spese sostenute per la frequenza di asili nido;
  • la possibilità di dedurre dal reddito complessivo erogazioni liberali effettuate a favore di Onlus, associazioni di promozione sociale e alcune fondazioni e associazioni riconosciute, nonché a favore di enti universitari e di ricerca;
  • la possibilità di destinare una quota pari al 5 per mille dell'IRPEF a finalità di sostegno del volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale e delle associazioni di promozione sociale, di finanziamento della ricerca scientifica e delle università, di finanziamento della ricerca sanitaria, nonché ad attività sociali svolte dal comune di residenza del contribuente.

Vi ricordiamo che:

  • per le assicurazioni sulla vita stipulate fino al 31.12.2000, occorre verificare che l'attestazione riporti la dicitura che il contratto non consente la concessione di prestiti per la durata minima di cinque anni.
  • le assicurazioni stipulate a partire dall'1.1.2001 sono detraibili solo se hanno per oggetto il rischio di morte o di invalidità permanente superiore al 5% da qualsiasi causa derivante, ovvero la non autosufficienza nel compimento degli atti della vita quotidiana, se l'impresa di assicurazione non ha facoltà di recesso dal contratto, per un importo complessivamente non superiore a Euro 1.291,14. L'attestazione dell'assicurazione dovrà pertanto riportare tale dicitura.
  • le spese sanitarie generiche documentate da scontrini farmaceutici devono essere elencate in apposito modello di autocertificazione.
  • le ricevute sanitarie, se superiori a Euro 77,47 devono avere la marca da bollo da Euro 1,29.

Ricordiamo inoltre che sui siti del nostro circuito è attivo un nuovo servizio utile per diventare un Centro di raccolta CAF (per maggiori informazioni clicca qui), e sono in linea i nuovi documenti:

- Modello 730/2005 (redditi 2005) per nuova modulistica in pdf compilabile
Programma per la compilazione, la memorizzazione e la stampa di più modelli 730 da presentare precompilati al C.A.F. . Gestisce le anagrafiche

- Autocertificazione spese mediche anno 2006 per nuova modulistica in pdf
Programma per l'autocertificazione degli scontrini della farmacia e delle altre spese mediche da utilizzare per la dichiarazione mod. 730/2006 o Unico Persone Fisiche 2006. Il programma funziona anche assieme al modello 730/2006.

PER I PROFESSIONISTI su questo sito internet è disponibile

730 2006 e ICI 2005: lettere ai clienti per richiesta di dati e documenti
Fogli di lavoro in Word organizzati per l'invio della lettera ai clienti per la richiesta dei dati per la predisposizione delle dichiarazioni annuali modello 730/2006 ed ICI 2005, nonché per i dati per il primo acconto ICI 2006.

La lettera è costituita da 8 pagine da stampare preferibilmente in fronte/retro e quindi su 4 fogli.
La lettera contiene:

  • Foglio 1 - lettera generica di presentazione e che invita il cliente a fissare in tempo utile un appuntamento in studio per la consegna dei documenti. Contiene anche uno scadenziario.
  • Foglio 2 - Check list/nota di consegna documenti da inserire in copia nella cartellina individuale intestata ad ogni singolo contribuente.
  • Foglio 3 - Modello di autocertificazione per la deduzione di spese per farmaci generici (documentati da scontrino)
  • Foglio 4 - Informativa e consenso privacy

730 2006 e ICI 2005: lettere ai clienti per richiesta di dati e documenti può essere acquistato singolarmente al prezzo di 19,00 euro IVA inclusa (in offerta speciale a 15,00 fino al prossimo 28 febbraio 2006) e GRATUITAMENTE per chi ha aderito all'abbonamento al servizio

Le LETTERE del PROFESSIONISTA alla clientela (modulo abbonamento 2006)

Buon Lavoro!

Vi ricordiamo che è disponibile sul nostro sito internet, anche un servizio di RISPOSTA A QUESITI (clicca QUI per accedere).
AUTORE:

AteneoWeb

AteneoWeb S.r.l.
Altri utenti hanno acquistato

Altri utenti hanno acquistato

Altri approfondimenti

tutti gli approfondimenti

Gli approfondimenti più letti

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS