Speciale bilancio - strumenti che semplificano e organizzano il lavoro - Clicca per maggiori informnazioni!
Mercoledì 24 febbraio 2010

MODELLI INTRA, ON LINE IL SOFTWARE PER COMPILAZIONE, CONTROLLO E INVIO

a cura di: AteneoWeb S.r.l.
Disponibile sul sito dell'agenzia delle Dogane il pacchetto che permette di gestire gli elenchi riepilogativi.

L'agenzia delle Dogane ha reso disponibile sul proprio sito internet all'indirizzo web il pacchetto software per la compilazione, il controllo formale degli elenchi riepilogativi degli scambi intracomunitari di beni e l'invio telematico degli elenchi prodotti anche con altri software. L'applicativo Intr@Web mette a disposizione degli operatori economici una serie di servizi che consentono di gestire gli elenchi riepilogativi delle cessioni e degli acquisti intracomunitari di beni.

La caratteristica dell'applicazione informatica
La modularità è la caratteristica principale dell'applicazione Intr@Web che si compone di tre moduli strutturati:

  • il primo è il modulo compilazione che permette di redigere gli elenchi Intrastat con efficacia e semplicità ed è caratterizzato da funzionalità guidate per acquisire i dati da flussi esterni sia in modo automatico che manuale;
  • il secondo è il modulo controllo a cui spetta il compito di effettuare l'analisi formale degli elenchi Intrastat su file prodotti anche con altri software;
  • il terzo è invece il modulo telematico che mette a disposizione dell'operatore una serie di funzionalità. In particolare l'invio telematico degli elenchi prodotti anche con altri software in maniera semplice e guidata. Il collegamento tra i sistemi informatici dell'operatore economico e di quello informativo doganale permette di effettuare l'invio telematico dei dati tra l'agenzia delle Dogane e l'interessato.

A chi si rivolge l'applicativo
Operatori economici (soggetti obbligati) che decidono di presentare direttamente le dichiarazioni Intrastat e soggetti delegati (commercialisti, spedizionieri, etc.) che predispongono e presentano le dichiarazioni Intrastat per conto terzi. Sono le due categorie di interessati a cui si rivolge l'applicazione Intr@Web. Alcune funzionalità aggiuntive sono state predisposte appositamente per venire incontro alle specifiche esigenze di chi ha funzioni delegate. L'applicativo Intr@Web è stato realizzato dall'agenzia delle Dogane con il contributo dell'Ufficio statistico dell'Unione europea.

Gianluca Di Muro

 

Fonte: www.nuovofiscooggi.it
AUTORE:

AteneoWeb

AteneoWeb S.r.l.
Altri utenti hanno acquistato

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Attiva subito il tuo sito web