Martedì 24 febbraio 2015

Le nuove liste di controllo Assirevi per l'informativa di bilancio di Banche, intermediari finanziari, Sim, Sgr e assicurazioni

a cura di: AteneoWeb S.r.l.
ASSIREVI ha pubblicato le nuove LISTE DI CONTROLLO PER L'INFORMATIVA DI BILANCIO DI BANCHE, INTERMEDIARI FINANZIARI, SIM, SGR E ASSICURAZIONI, a cura delle Commissioni Tecniche Assicurativa e Servizi Finanziari. Le nuove liste di controllo applicabili alle Banche, agli Intermediari finanziari, alle SIM e alle SGR, nonché alle Assicurazioni sostituiscono quelle pubblicate da Assirevi nel Febbraio 2014.

Le Liste di controllo applicabili alle Banche, agli Intermediari finanziari, alle SIM e alle SGR comprendono sia le informazioni richieste dai principi contabili internazionali sia le informazioni richieste dalle relative Circolari della Banca d'Italia. Con la nuova versione sono state aggiornate con i principi contabili e le interpretazioni in vigore al 31 Ottobre 2014, nonché con le circolari di Banca d'Italia del 22 e 23 dicembre 2014.

La Lista di controllo applicabile alle società di assicurazione che redigono il proprio bilancio secondo i principi contabili nazionali (applicabile ai bilanci chiusi al 31 dicembre 2014), è stata aggiornata con i principi OIC emanati in giugno e agosto 2014, nonché gennaio 2015, mentre con riferimento alla Lista di controllo applicabile alle società di assicurazione che redigono il bilancio consolidato (applicabile ai bilanci chiusi al 31 dicembre 2014), la principale novità intervenuta alla data odierna consiste nell'entrata in vigore del Provvedimento IVASS N. 29 del 27 gennaio 2015 che modifica ed integra il Regolamento n. 7 del 13 luglio 2007, concernente gli schemi per il bilancio delle imprese di assicurazione e di riassicurazione che sono tenute all'adozione dei principi contabili internazionali.
Tale lista include solamente le informazioni minime richieste da IVASS con il Regolamento n. 7 e deve quindi essere utilizzata congiuntamente con la Lista di controllo applicabile a tutte le società che redigono il proprio bilancio secondo i principi contabili IAS/IFRS, aggiornata al 31 ottobre 2014 (pubblicata in allegato al Quaderno ASSIREVI nr.12).
Fonte: http://www.assirevi.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Documenti correlati:

Altri approfondimenti

tutti gli approfondimenti

Gli approfondimenti più letti

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Analisi di Bilancio Online - richiedi subito il tuo report