Martedì 13 dicembre 2005

LE NUOVA MASSIME DELLA COMMISSIONE SOCIETA' DEL CONSIGLIO NOTARILE DI MILANO

a cura di: AteneoWeb S.r.l.
Il sito internet della Scuola di Notariato della Lombardia pubblica le ultime massime della Commissione Società del Consiglio notarile di Milano.

La massima n. 61 considera legittima la deliberazione di emissione di obbligazioni convertibili anche per somma inferiore al loro valore nominale.

La n. 63, in tema di rappresentanza dei soci nelle assemblee di s.r.l. (art. 2479-bis, comma 2, c.c.) prevede che, in assenza di espressi divieti contenuti nell'atto costitutivo o nello statuto, il socio di una s.r.l. possa delegare alla partecipazione all'assemblea un componente dell'organo amministrativo o di controllo o un dipendente della società o una società da questa controllata o un componente dell'organo amministrativo o di controllo o un dipendente di questa.

La n. 74 illustra le cause convenzionali di recesso (artt. 2437 e 2473 c.c.) e prevede che in questi casi, la determinazione del valore di liquidazione delle quote o azioni possa essere disciplinata da criteri liberamente stabiliti dall'atto costitutivo o dallo statuto, anche in totale deroga rispetto ai criteri di liquidazione fissati dalla legge per le cause legali di recesso.

La n. 77 si sofferma sul conferimento in natura e sulla trasformazione di una srl in una spa precisando che la deliberazione di trasformazione in s.p.a. di una s.r.l. il cui capitale sia stato, in tutto od in parte, formato mediante conferimenti di beni in natura o di crediti, non richiede la redazione della relazione di stima di cui agli artt. 2500-ter, comma 2, e 2343 c.c..

Consulta le massime sul sito internet della Scuola di Notariato della Lombardia

Vi ricordiamo che è disponibile sul nostro sito internet, anche un servizio di RISPOSTA A QUESITI (clicca QUI per accedere).
AUTORE:

AteneoWeb

AteneoWeb S.r.l.
Altri utenti hanno acquistato

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS