Lunedì 30 giugno 2008

IRAP PROFESSIONISTI: MANUALE DI SOPRAVVIVENZA

a cura di: AteneoWeb S.r.l.
Strumenti on line per Professionisti.

Dopo l'IRAP DAY (più di 100 sentenze emesse dai Supremi giudici in materia di IRAP/autonomi che hanno visto nettamente vincitore il contribuente c.d. "medio piccolo") e dopo i recenti interventi di prassi (Circolare n. 2/IR del 5.6.2008 del Consiglio Nazionale DCEC e Circolare Ministeriale n. 45/E del 13.6.2008), sembra ormai chiarito che, almeno i piccoli professionisti, non devono l'IRAP, ne' l'avrebbero mai dovuta.

E' dunque possibile, in molti casi, non versare l'IRAP per il periodo d'imposta 2007 e tantomeno gli acconti per il 2008.

Sembra anche possibile avere davvero buone chanche di vittoria in contenzioso tributario relativamente all'IRAP riferita ai professionisti/imprenditori individuali di medio/piccole dimensioni.

Abbiamo pubblicato diversi strumenti di lavoro:

IRAP Professionisti e imprese individuali in UNICO2008 - Nonostante le numerose sentenze, l'AdE continua a "pretendere" l'IRAP da TUTTI (o quasi) i titolari di partita IVA. Il Professionista deve informare il Cliente ma non può assumersi responsabilità dirette: abbiamo preparato un modello di informativa.

Istanza per rimborso IRAP Professionisti - Modello di istanza per la richiesta del rimborso dell'IRAP pagata da parte del libero professionista senza dipendenti e collaboratori continuativi e con dotazione minima di beni strumentali.

Ricorso per rimborso IRAP Professionisti - Modello di ricorso per la richiesta del rimborso dell'IRAP pagata da parte del libero professionista.

E alcuni approfondimenti.

Consulta on line il nostro MANUALE DI SOPRAVVIVENZA

AUTORE:

AteneoWeb

AteneoWeb S.r.l.
Altri utenti hanno acquistato

Altri utenti hanno acquistato

Altri approfondimenti

tutti gli approfondimenti

Gli approfondimenti più letti

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS