Lunedì 12 gennaio 2015

I nuovi principi di Revisione obbligatori dai bilanci 2015

a cura di: AteneoWeb S.r.l.
Con la determina della Ragioneria generale dello Stato si chiude formalmente l'iter della elaborazione dei nuovi Principi di Revisione la cui adozione sarà obbligatoria a partire dalle revisioni legali dei bilanci 2015.
I neo-emanati Principi di revisione, che sostituiscono quelli attualmente in vigore emanati ai sensi dell'art. 162 del DLgs 58/1998 (TUF), sono corredati da un'introduzione illustrativa e da un glossario dei termini e sono costituiti da:
  • 33 principi di revisione internazionali (ISA Italia). Si tratta della rielaborazione degli International Standards on Auditing (ISA), nella loro versione Clarified 2009, emanati dallo International Auditing and Assurance Standards Board (IAASB) di IFAC (International Federation of Accountants) e già tradotti e pubblicati in lingua italiana dal Consiglio nazionale dei commercialisti nel corso del 2010, con la collaborazione di Assirevi e Consob. La rielaborazione effettuata ora dagli Enti convenzionati è finalizzata ad integrare il contenuto degli standard internazionali ISA con considerazioni specifiche che ne supportino l'applicazione nell'ambito delle disposizioni normative e regolamentari dell'ordinamento italiano;
  • 2 principi di revisione nazionali, predisposti al fine di adempiere a disposizioni normative e regolamentari dell'ordinamento italiano non previste dagli ISA ed aventi ad oggetto:
    • a) le verifiche periodiche in materia di regolare tenuta della contabilità sociale;
    • b) l'espressione, nell'ambito della relazione di revisione, del giudizio sulla coerenza delle informazioni contenute nella relazione sulla gestione e di alcune informazioni contenute nella relazione sul governo societario e gli assetti proprietari;

E' stato inoltre elaborato il Principio internazionale sul controllo della qualità (ISQC Italia) n. 1 "Controllo della qualità per i soggetti abilitati che svolgono revisioni contabili complete e limitate del bilancio, nonché altri incarichi finalizzati a fornire un livello di attendibilità ad un'informazione e servizi connessi" che rappresenta un corollario nonché un presupposto per la corretta applicazione dei principi di revisione. Anche tale principio, che contiene sostanzialmente direttive e procedure relative all'organizzazione interna del revisore implementate e attuate per garantire la qualità del processo di revisione, è una rielaborazione, secondo i criteri sopra esposti, del corrispondente principio internazionale già tradotto dal Consiglio nazionale dei commercialisti.

I nuovi Principi di Revisione sono pubblicati sul sito del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.

Fonte: http://www.cndcec.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Documenti correlati:

Altri approfondimenti

tutti gli approfondimenti

Gli approfondimenti più letti

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Analisi di Bilancio Online - richiedi subito il tuo report