Giovedì 18 novembre 2004

PRIVACY - SERVIZIO CONSULENZA DPS

a cura di: AteneoWeb S.r.l.
Un nuovo servizio AteneoWeb consente di affrontare con tranquillità la prossima scadenza di legge relativa alla produzione del Documento Programmatico sulla Sicurezza, prescritto dal nuovo Codice Privacy.

Il nuovo Codice Privacy, entrato ufficialmente in vigore il 1° gennaio 2004, ha profondamente modificato il quadro delle misure di sicurezza previste per il trattamento dei dati personali e sensibili rispetto a quanto stabilito dalla vecchia legge 675/96.

Il disciplinare tecnico in materia di misure minime di sicurezza prevede l'adozione di un Documento Programmatico sulla Sicurezza, convenzionalmente abbreviato in "DPS", da aggiornare ogni anno in tutti i casi in cui si trattino dati sensibili o giudiziari.

La scadenza iniziale del 31 marzo 2004, spostata una prima volta al 30 giugno, una seconda al 31 Dicembre, è stata ulteriormente posticipata, con il decreto del 9 novembre scorso, al 30 giugno 2005: il legislatore ha voluto così allungare il periodo transitorio per permettere alle aziende di mettersi in regola.

L'analisi accurata della situazione e l'implementazione delle misure di sicurezza richiedono un impegno organizzativo notevole che spesso viene sottovalutato dalle aziende, con il risultato di trovarsi nelle condizioni di incorrere nelle pesanti sanzioni (1), amministrative e penali , previste in caso di inadempienza.

Lo Staff di AteneoWeb, impegnato da mesi nello studio di tutte le implicazioni organizzative e formali che il nuovo codice comporta, è in grado di offrire un servizio di consulenza on-line alle aziende ed ai professionisti.

In particolare AteneoWeb può produrVi, a fronte di un'accurata e documentata rilevazione della situazione presente ottenuta richiedendoVi la compilazione di un dettagliato questionario, la stesura del Documento Programmatico sulla Sicurezza che, oltre ad essere un obbligo di legge, rivestirà anche una fondamentale funzione interna di guida all'adozione ed al continuo miglioramento delle misure di sicurezza.

Per ricevere via email (2), entro i 15 giorni feriali successivi, il Documento Programmatico sulla Sicurezza redatto in base alle disposizioni di legge e formulato sulla base delle informazioni che ci fornirete (3), è sufficiente:

  1. prenotare il servizio prelevando il file "Privacy - Servizio consulenza DPS": il costo del servizio è di 250 euro (oltre ad IVA): il pagamento potrà essere effettuato con le consuete modalità (AteneoCard, bonifico bancario o postale, versamento ccp o carta di credito);
  2. compilare con attenzione e con il massimo del dettaglio il questionario, eventualmente con l'assistenza della persona responsabile dell'informatica all'interno dell'azienda;.
  3. inviare il file, opportunamente compilato in tutte le sue parti, all'indirizzo email privacy@ateneoweb.com;
Buon lavoro!
Note: (1) (Art. 69) "Chiunque, essendovi tenuto, omette di adottare le misure previste dall'articolo 33 è punito con l'arresto sino a due anni o con l'ammenda da 10.000 euro a 50.000 euro" (2) Il documento Vi verrà inviato per email, in formato Word, per consentivi integrazioni e modifiche e per poterlo stampare su carta intestata (3) La redazione dl DPS avverrà sulla base delle informazioni da Voi forniteci della cui veridicità ed esattezza Vi assumete la piena responsabilità.
AUTORE:

AteneoWeb

AteneoWeb S.r.l.
Altri utenti hanno acquistato

Altri utenti hanno acquistato

Altri approfondimenti

tutti gli approfondimenti

Gli approfondimenti più letti

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS