Lunedì 28 maggio 2012

Ecco il Nuovo Modello F24 Semplificato

a cura di: Studio Associato Salvaggio
Al fine di agevolare gli adempimenti dei soggetti che devono effettuare i versamenti di alcune tipologie di tributi in favore del fisco, nasce il nuovo modello F24 Semplificato.
Con un provvedimento del direttore dell'Agenzia delle Entrate del 25 maggio 2012 è stato approvato il modello di versamento F24 Semplificato, per l'esecuzione dei versamenti Unitari di cui all'articolo 17 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241 e successive modificazioni, in favore dell'Erario, delle Regioni e degli Enti locali.

Il nuovo modello F24 è reso disponibile per il download a partire dal 1° giugno 2012 sul sito dell'Agenzia delle Entrate e sempre a partire da tale data è soppresso il "modello F24 predeterminato" per l'esecuzione dei versamenti dell'imposta comunale sugli immobili approvato il 15 giugno 2004, ferma restando la possibilità di utilizzare i modelli precompilati già distribuiti ai contribuenti.

Con lo stesso provvedimento, al fine di consentire agli enti pubblici il versamento dell'IMU (imposta municipale propria), è estesa la modalità di versamento mediante modello "F24EP".

Per le sue caratteristiche, il nuovo modello F24 Semplificato si presta anche alla postalizzazione da parte dei Comuni delle richieste di pagamento dell'IMU e consente agli operatori di ottenere un risparmio dei costi per la carta e per l'archiviazione. Il nuovo modello F24 Semplificato infatti è composto di una sola pagina ed è molto snello (vedi anteprima).

Come si evince dalle istruzioni, il modello si compone di due parti: la sezione CONTRIBUENTE dove occorre riportare il codice fiscale ed i dati anagrafici del contribuente e la sezione MOTIVO DEL PAGAMENTO dove occorre riportare i codici tributo e i codici ente per i quali si effettua il versamento.

Il modello F24 Semplificato non può essere usato però per effettuare versamenti diretti all'Inps o ad altri enti previdenziali e assicurativi.

Fonte: http://www.il-commercialista-dei-professionisti.com
AUTORE:

Dott. Antonino Salvaggio

Ragioniere commercialista
Studio Associato Salvaggio
Antonino Salvaggio è laureato in Economia Aziendale ed è iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Palermo. Esercita la professione dal 1999. Nato a Palermo nel 1972,...
svolge l’attività professionale offrendo prevalentemente consulenza aziendale, fiscale e tributaria a professionisti e piccole imprese. La passione e l’esperienza maturata nel settore del marketing per professionisti unita alla passione e all’interesse per le nuove tecnologie hanno reso possibile lo sviluppo di competenze specifiche nelle attività di internet marketing applicato ai professionisti.
La continua ricerca del miglioramento continuo e della qualità lo spingono ad interessarsi di nuovi e innovativi strumenti di gestione dello studio professionale e ad approfondire le conoscenze sul controllo di gestione e organizzazione degli studi professionali.

Specializzazioni
Fisco, Tributi, Marketing per professionisti, Gestione cultura professionale, Qualità

Pubblicazioni
Co-fondatore e ideatore del blog www.il-commercialista-dei-professionisti.com che tratta di tematiche inerenti la gestione degli studi professionali,il marketing per professionisti, la gestione tecnico-culturale degli studi professionali, fisco e lavoro.
Collabora abitualmente con Fisco7, il settimanale di informazione gratuita di Servizi CGN e Unoformat.
Altri utenti hanno acquistato

Altri utenti hanno acquistato

Altri approfondimenti

tutti gli approfondimenti

Gli approfondimenti più letti

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS