Giovedì 7 gennaio 2016

Dal CNDCEC un manuale operativo per gli studi professionali

a cura di: AteneoWeb S.r.l.
I sottogruppi di lavoro "Procedure per gli studi professionali" e "Adeguata verifica della clientela" della Commissione "Antiriciclaggio" del Consiglio nazionale Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili ha elaborato un Manuale delle procedure operative antiriciclaggio per gli studi professionali.

Il Manuale è stato predisposto in considerazione del fatto che i principi generali della normativa antiriciclaggio, richiamati all'art. 3 del D.lgs. 21 novembre 2007 n. 231, prevedono che i suoi destinatari adottino idonei e appropriati sistemi e procedure in materia di obblighi di adeguata verifica, di segnalazione di operazioni sospette, di conservazione dei documenti, di controllo interno, di valutazione e gestione del rischio. L'individuazione di apposite procedure interne è inoltre suggerita dal Ministero della Giustizia nel Provvedimento che ha indicato gli indici di anomalia per i professionisti ed i revisori (D.M. 16/4/2010) per garantire omogeneità di comportamenti ed assicurare la pronta ricostruibilità a posteriori delle decisioni assunte.

Il Manuale fornisce un concreto ausilio ai commercialisti che potranno agevolmente utilizzare i suggerimenti operativi individuati quale utile esempio per strutturare le procedure del loro studio, tenendo conto anche dell'eventuale esistenza di una società di servizi affiancata allo studio professionale.

 

DOCUMENTI IN EVIDENZA:

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Analisi di Bilancio Online - richiedi subito il tuo report