Martedì 1 febbraio 2011

CONTRATTO DI APPALTO E CONTRATTO D'OPERA

a cura di: Studio Angelo Saitta
L'art. 26 del D.LGS 81/2008, nel caso di affidamento dei lavori all'interno dell'azienda ad impresa appaltatrice o a lavoratori autonomi, introduce precisi obblighi a carico dei datori di lavoro committenti e incaricati dell'esecuzione delle opere.
Gli obblighi in oggetto, di seguito riassunti, prevedono:

a) Verifica requisiti tecnici-professionali dell'appaltatore o del sub-appaltatore.
b) Fornitura agli appaltatori di dettagliate informazioni sui rischi specifici esistenti nell'ambiente ove devono essere eseguiti i lavori.
c) Cooperazione fra i datori di lavoro per l'attuazione delle misure di prevenzione e protezione dai rischi.
d) Coordinamento (a carico del committente) per gli interventi di protezione e prevenzione dai rischi con informazione reciproca finalizzata ad eliminare i rischi dovuti alle interferenze tra i lavori delle diverse imprese.
e) Il datore di lavoro committente promuove la cooperazione ed il coordinamento, elaborando un unico documento di valutazione dei rischi (DUVRI) che indichi le misure adottate per eliminare le interferenze. Tale documento deve essere allegato al contratto di appalto o d'opera.
f) Ferme restando le disposizioni in materia di sicurezza e salute del lavoro previste dalla disciplina vigente degli appalti pubblici, nei contratti di appalto e di subappalto, di cui agli articoli 1559, 1655 e 1656 del codice civile, devono essere specificamente indicati i costi relativi alla sicurezza del lavoro con particolare riferimento a quelli propri connessi allo specifico appalto. A tali dati possono accedere, su richiesta, il rappresentante dei lavoratori e le organizzazioni sindacali dei lavoratori.
g) L'imprenditore committente risponde in solido con l'appaltatore, nonché con ciascuno degli eventuali ulteriori subappaltatori, per tutti i danni per i quali il lavoratore, dipendente dall'appaltatore o dal subappaltatore, non risulti indennizzato ad opera dell'INAIL.

Abbiamo pubblicato sul nostro sito internet il documento Contratto di appalto e contratto d'opera (Art. 26 D.LGS 81/2008) che intende proporre un modello di gestione operativa che sia concretamente utile nella complessa procedura che è sottesa ad ogni appalto. Si tratta in particolare dei c.d. "appalti interni" , cioè di aziende che vengono ad operare presso il committente
AUTORE:

Rag. Angelo Saitta

Consulente Del Lavoro
Studio Angelo Saitta
Esperto di fiscalità e consulenza del lavoro, si occupa di Assistenza fiscale con servizi mirati per imprese, singoli contribuenti e cittadini. Ha svolto la propria attività come Consulente Del...
Lavoro dall'anno 2008 fino al 2015 nei confronti di piccole e medie imprese, attività commerciali e artigianali, professionisti.

Cura la rubrica L'Esperto Risponde per la sezione "Fisco, Lavoro, Privacy" del sito B2corporate.com per offrire approfondimenti e novità fiscali utili alle aziende, ai professionisti e a tutti i contribuenti, persone fisiche comprese.

Collabora con Il portale giuridico Altalex.
Altri utenti hanno acquistato

Altri utenti hanno acquistato

Altri approfondimenti

tutti gli approfondimenti

Gli approfondimenti più letti

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Analisi di Bilancio Online - richiedi subito il tuo report