Giovedì 24 ottobre 2013

Condominio e privacy: la guida del Garante

a cura di: AteneoWeb S.r.l.
Il vicino di casa può installare una telecamera che riprende l'ingresso del suo appartamento o il suo posto auto? Chi può accedere ai dati del conto corrente del condominio? Le informazioni sui condomini morosi possono essere affisse nella bacheca o comunicate a soggetti esterni? Quali dati possono essere pubblicati sul sito web condominiale?

Sono alcuni dei numerosi i quesiti che sorgono nella vita di ogni condominio e che possono sfociare in spiacevoli discussioni o , addirittura, in cause civili e penali.

Per facilitare un dialogo equilibrato tra tutti gli "abitanti" del condominio (non solo i condomini ma anche gli inquilini in affitto, il portiere, i fornitori) il Garante della privacy ha predisposto un sintetico manuale che affronta i temi più caldi in materia di trattamento di dati personali.

Il manuale tiene conto anche delle novità introdotte dalla recente riforma del condominio, entrata in vigore nello scorso mese di giugno 2013, e offre le prime risposte ad alcuni dei quesiti già pervenuti al Garante in merito alla corretta applicazione delle nuove norme, come quelle relative al cosiddetto "condominio digitale".

Il manuale "Il condominio e la privacy" è suddiviso in otto capitoli: l'amministratore; l'assemblea; la bacheca condominiale; la gestione trasparente del condominio; la videosorveglianza; il condominio digitale; il diritto di accesso ai propri dati e altri diritti; ulteriori chiarimenti. Un breve glossario dei termini più usati in ambito condominiale e una sezione con i riferimenti ai principali provvedimenti in materia chiudono il manuale.

Può essere scaricato in formato digitale dal sito dell'Autorità www.garanteprivacy.it

Fonte: http://www.garanteprivacy.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Attiva subito il tuo sito web