Mercoledì 15 marzo 2006

AUTOVALUTAZIONE FINANZIARIA

a cura di: AteneoWeb S.r.l.
L'argomento "Basilea2" è ormai all'ordine del giorno. Basta leggere la stampa economica e avere un osservatorio sui seminari e le conferenze aventi questo oggetto per rendersi conto che il problema esiste.

L'entrata in vigore, nel 2007 è in fondo un "oggi" perché l'accordo fa riferimento al rating d'impresa degli ultimi 3 anni (ultimi quattro bilanci) e quindi il bilancio del 2003 è da considerarsi quale bilancio di partenza . Alcuni attori suggeriscono addirittura di utilizzare gli ultimi 5 rating!!
Senza una politica dell'azienda tendente al "virtuosismo" inteso come consapevolezza di dover mettere ordine alla propria "finanza", il futuro del credito alle PMI si presenta nebbioso. Quindi è necessario che una cultura sull'argomento sia diffusa capillarmente e, di conseguenza, che la preparazione ad affrontarlo sia quanto più prematura possibile.
AteneoWeb, in collaborazione con prestigiosi partner, ha realizzato diversi servizi tesi ad agevolare professionisti ed imprenditori per l'autovalutazione finanziaria dell'impresa:

- Analisi di Bilancio

Analizzare i bilanci della società, al fine di monitorare l'attività aziendale ed individuare i settori in cui operare delle scelte strategiche, eventualmente confrontandoli con quello di altri operatori nel settore. In collaborazione con: Istituto di Revisione e Certificazione Aziendale S.r.l.

- Fogli di Calcolo

AteneoWeb si è fatta conoscere per i suoi fogli di calcolo excel: dei veri e propri software che riescono sempre a conciliare economicità e facilità d'uso e che si rilevano strumenti efficaci per la gestione ed il controllo dell'impresa

- Servizio Report

Il nuovo rapporto informativo realizzato in collaborazione con Crif Business Information Services per la valutazione di qualsiasi impresa italiana.

- OltreB2

Monitorare costantemente il rischio di credito determinato "dalla situazione finanziaria dell'Impresa di riferimento" e fornire alcuni strumenti di auditing finalizzati al miglioramento della capacità di credito. In collaborazione con: Eurotre Informatica s.r.l.

  • OltreB2, il prodotto sviluppato da Eurotre Informatica S.r.l., vuole superare questo "limite" , lasciando che l'autovalutazione rimanga l'elemento minimale del nuovo prodotto.
  • OltreB2 si pone sul mercato come un "collega di lavoro" per chi necessita di uno strumento professionale di analisi dello stato di "salute" dell'Azienda con riferimento o meno alla capacità di credito.
  • OltreB2 si propone a chi fa consulenza alle Imprese, ma anche alle Imprese stesse che vogliono con pochi click del mouse avere una situazione attuale e storica del proprio stato e dei "propri ragionamenti".
  • OltreB2 ha come "mission" la soddisfazione delle esigenze della clientela, proponendo l'adeguamento delle rigidità del protocollo Basilea 2 alle necessità che ogni Consulente e ogni Azienda ha dimostrato di avere.

Il servizio viene proposto in due modalità:

  1. con inserimento dei dati on-line, nell'arco di 12 mesi, che comporta un rating definito "Corrente" (Rating ufficiale) e altri tre rating definiti "Prospettico", "Forecast" e "Simulato" (non ufficiali).
    Tutti relativi alla stessa azienda.

    ACCEDI ALLA DEMO ONLINE
    ACQUISTA IL SERVIZIO

  2. mediante l'elaborazione di un file excel precedentemente compilato dall'utente con successivo invio al cliente dei risultati (scorino/rating) dell'analisi sviluppata

    SCARICA UN ESEMPIO
    ACQUISTA IL SERVIZIO

AUTORE:

AteneoWeb

AteneoWeb S.r.l.
Altri utenti hanno acquistato

Altri utenti hanno acquistato

Altri approfondimenti

tutti gli approfondimenti

Gli approfondimenti più letti

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS