Giovedì 17 dicembre 2015

Asserivi pubblica le liste di controllo dei principi di redazione del bilancio d'esercizio e consolidato

a cura di: AteneoWeb S.r.l.
Il bilancio, sia d'esercizio che consolidato, delle società di capitali ha acquisito nel tempo un'importanza fondamentale quale strumento di comunicazione dei risultati conseguiti in un determinato periodo di tempo, in termini di situazione patrimoniale e finanziaria e di risultato economico. 

La continua evoluzione dei principi contabili internazionali, così come le modifiche che intervengono nelle norme di legge italiane anche per effetto dell'adeguamento alle direttive comunitarie, comportano un importante sforzo di apprendimento ed aggiornamento da parte degli operatori che si trovano a redigere tali bilanci. (i bilanci d'esercizio e consolidato). 

ASSIREVI rende noto di aver pubblicato il Quaderno. n. 17 relativo alle liste di controllo dei principi di redazione del bilancio d'esercizio e consolidato delle societa' di capitali, strumento a supporto dell'attività di revisione nonché strumento utile per la redazione dei bilanci 2015.

Nello specifico, il Quaderno n. 17 contiene le checklist predisposte da Assirevi, complete ed aggiornate a seguito dell'evoluzione nella normativa e nei principi contabili di riferimento intervenuta alla data del suddetto Quaderno, che verranno utilizzate dai soggetti incaricati della revisione, ritenendo che possano rappresentare un utile strumento di sintesi non solo per coloro che svolgono attività di revisione contabile, ma anche per coloro che sono direttamente coinvolti nel processo di redazione del bilancio.

Nel Quaderno vengono presentate le liste di controllo relative a:

  • i principi di redazione del bilancio d'esercizio - Società ai cui bilanci sono applicabili le disposizioni degli artt. 2423 e successivi del codice civile;
  • i principi di redazione del bilancio consolidato - Società ai cui bilanci sono applicabili le disposizioni del decreto legislativo 9 aprile 1991, n. 127;
  • le informazioni integrative (disclosures) da fornire nelle note ai bilanci redatti secondo i principi contabili internazionali (IAS/IFRS), così come omologati ("endorsed") dall'Unione Europea (UE);
  • le informazioni integrative (disclosures) da fornire nelle note ai bilanci redatti secondo i principi contabili internazionali (IAS/IFRS), così come omologati ("endorsed") dall'Unione Europea (UE) - Informativa aggiuntiva da fornire in accordo con norme di legge, regolamenti, delibere e comunicazioni Consob o di altre autorità.

Le liste sono predisposte, a scopo esemplificativo e di supporto alle società di revisione associate ad Assirevi, ai fini della preparazione di check-list da utilizzare, opportunamente adattate, nello svolgimento dell'attività di revisione.

DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Documenti correlati:

Altri approfondimenti

tutti gli approfondimenti

Gli approfondimenti più letti

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS