Giovedì 12 luglio 2012

650 MLN EURO PER FAVORIRE LO SVILUPPO SOSTENIBILE DELLE CITTA': IL BANDO SMART CITIES AND COMMUNITIES

a cura di: Studio Dott.ssa Laura Bertozzi
E' possibile presentare candidature per proporre progetti per migliorare le città e quindi promuovere lo sviluppo sostenibile.

PROGETTI AMMISSIBILI
Le idee dovranno proporre interventi e sviluppare modelli per risolvere problemi di scala urbana e metropolitana negli ambiti individuati dal MIUR  (Sicurezza del Territorio, Invecchiamento della Società, Tecnologie Welfare ed Inclusione, Domotica, Giustizia, Scuola, Waste Management, Tecnologie del Mare, Salute, Trasporti e Mobilità Terrestre, Logistica Last-Mile, Smart Grids, Architettura Sostenibile e Materiali, Cultural Heritage, Gestione Risorse Idriche, Cloud Computing Technologies per Smart Government).
Le Idee Progettuali devono prevedere il completamento delle attività entro il 30 dicembre 2015

SOGGETTI BENEFICIARI
imprese, centri di ricerca, consorzi e società consortili, organismi di ricerca con sede operativa in Italia.
Ogni singola Idea Progettuale può essere presentata da un numero massimo di otto proponenti, e il relativo costo complessivo non può essere inferiore a 12 milioni di euro né superiore a 22 milioni di euro.
E’ fondamentale la concertazione con le Pubbliche Amministrazioni, visto che le idee progettuali devono avere proprio la finalità di rendere “smart” le città e deve esservi la disponibilità da parte di una PA ad ospitare le attività sperimentali sul suo territorio.

TIPOLOGIA DELL’AGEVOLAZIONE
il MIUR interviene nella misura dell'80% dei costi giudicati ammissibili. Fino al limite del 20% dei costi l'agevolazione predetta è riconosciuta nella forma del contributo alla spesa; per eventuali quote aggiuntive di costo giudicato ammissibile l'agevolazione predetta è riconosciuta nella forma del credito agevolato.

SCADENZA
La scadenza per la presentazione delle Idee progettuali è stata fissata al 9 novembre 2012.

AUTORE:

Dott.ssa Laura Bertozzi

Dottore Commercialista.
Studio Dott.ssa Laura Bertozzi
Dottore Commercialista, si occupa prevalentemente di consulenza aziendale ordinaria (controllo di gestione, analisi di bilancio e budgeting) e straordinaria (business planning, agevolazioni regionali,...
nazionali e comunitarie, consulenza societaria, microcredito) per imprese, enti pubblici ed in particolare enti non profit.
Scrive mensilmente articoli sulle riviste “Terzo Settore” de Il Sole24Ore e “Lavoro & Previdenza” di Euroconference, saltuariamente su “Bollettino dell’Internazionalizzazione” di Euroconference.
Ha scritto “Le origini economiche e l’ingegneria finanziaria di una grande opportunità per il terzo settore” nel libro “Filantropi di Ventura” Baskerville, Bologna, 2004 e "Trasformazione e liquidazione delle societa" Ipsoa, Assago 2012.
Altri utenti hanno acquistato

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Attiva subito il tuo sito web